Il mio progetto individuale di percorso coinvolge la disciplina di geografia, italiano e tecnologia.
Ho scelto come argomento la mia regione, la Sicilia, perché penso che sia importante conoscere il territorio in cui vivo.
Attraverso le nuove tecnologie e l’uso di diverse applicazioni ho realizzato un sito della Sicilia, che mi ha permesso di imparare tante cose in modo divertente.
La home page del sito “la Sicilia” è stata realizzata con l’applicazione Tagul,che mi ha permesso di creare un’immagine della Sicilia che contiene ciò che per me rappresenta la mia regione: sole, mare, cultura, storia, arte…
Per esplorare il sito ho realizzato un menù a tendina dove rintracciare:
la presentazione della mio istituto “Giovanni Barbera” di Caccamo, una breve presentazione del sito e a seguire ho inserito diverse informazioni come il territorio, il vulcano Etna, la leggenda di Colapesce, l’inno ufficiale della Sicilia, le nove province e il capoluogo, popolazione e attività, il mio paese Caccamo tra arte, storia e cultura, e infine dei giochi interattivi divertenti e interessanti.
Per ogni pagina del sito ho realizzato un’immagine interattiva con l’ applicazione Thinglink, che mi ha permesso di inserire documenti, video e altro per rendere più interessante l’argomento.
Ho realizzato la leggenda di Colapesce utilizzando l’applicazione Adobe Spark, che mi ha permesso di raccontarla attraverso un video animato, in cui i disegni/sequenza da me realizzati sono accompagnati da un file audio con la mia voce.
Invece con l’applicazione di Google Earth, (applicazione grafica tridimensionale) ho realizzato un viaggio virtuale per conoscere le province della Sicilia. Per ognuna di esse ho inserito video, immagini e documenti che raccontano la storia, le tradizioni, la cultura di ogni provincia, soffermandomi soprattutto sul mio paese Caccamo.
E infine ho creato dei giochi con le applicazioni di Learning apps, Wordwall e Jigsawplanet per rispondere a domande e curiosità che ho inserito nei vari argomenti trattatati.
È stata una bella esperienza perché ho messo in pratica tutto ciò che ho imparato durante questi anni grazie al maestro Angelo, che mi ha fatto apprezzare le nuove tecnologie come strumento per imparare.
BARONE SALVATORE 5 A
Clicca sull’immagine per visualizzare il sito